lunedì 7 luglio 2008

FOTO GIAPPONE


Vorrei ringraziare una cara amica del Giappone che mi ha inviato questa plendida fotografia...
penso che sia un'immagine stupenda e molto significativa per me, ed e' per questo che ci terrei a condividerla con tutti!

7 LUGLIO - FESTA DELLE STELLE INNAMORATE


Una cara amica mi ha raccontato che il 7 Luglio in Giappone si festeggia il “Tanabata maturi” ( Festa delle stelle innamorate ).
Questa festa ha dietro tutta una bellissima storia, molto romantica, ma al tempo stesso tanto triste, mi ha colpito davvero molto ed e’ per questo ho deciso di raccontarla.

La leggenda narra di due stelle che abitavano sulle sponde opposte del Fiume Celeste, Ama no gawa (quella che oggi chiamiamo la Via Lattea): Kengyu (Altari, Principe) e Shokujo (Vega la Principessa).
Shokujo era la figlia dell’Imperatore Celeste, la Fanciulla Tessitrice che creava stoffe meravigliose per vestire le divinità, lui era il Mandriano. Presi da folle passione amorosa, si dedicarono totalmente l’una all’altro, dimenticando ogni cosa e trascurando i loro doveri per lungo tempo: lei smise di tessere, lui lasciò che il suo toro diventasse pelle e ossa. Quando gli dèi protestarono di non avere più abiti per vestirsi, l’Imperatore, adirato, decise di separare i due innamorati e che i due vivessero sulle sponde opposte del Fiume Celeste, concedendo loro un solo incontro all’anno, nella settima notte del settimo mese.


Ancora oggi in Giappone il Tanabata Matsuri conserva intatto il suo incanto misterioso e romantico. La Decorazione principale della festa sono frondose canne di bambù sistemate un po’ ovunque, per strada, davanti alle case, lungo le gronde dei tetti, sugli usci e nelle stanze.
Esse vengono ornate di pezzetti di carta colorata sulla quale vengono scritte poesie d'Amore e desideri da realizzare.

FESTA DI TANABATA




TEMPIO DI KYOTO – SUI FOGLIETTI DI CARTA COLORATA VENGONO SCRITTI I DESIDERI E LE SPERANZE, CON LA SPERANZA CHE SI REALIZZINO.



TEMPIO DI KITANO A KYOTO ADDOBBATI PER LA FESTA, IN QUESTO TEMPIO VI E’ IL DIO DELLO STUDIO.



Ringrazio Makiko per avermi fatto conoscere questa meravigliosa festa e per avermi mandato le foto.

NUVOLA D'AMORE

Ingredienti per 4 persone:
250 gr. di zucchero
sale
300 gr. di panna
fragole
100 gr. di farina
50 gr. di fecola
4 cucchiai di Cointreau
7 uova
8 cucchiai di vino bianco dolce
1/2 bustina di lievito
8 gr. di gelatina in fogli
300 gr. di panna montata


Preparazione:

Sbattete 3 uova con 150 gr. di zucchero e un pizzico di sale, unite la farina con il lievito e la fecola; mescolate bene e poi versate il tutto in una teglia imburrata e infarinata a forma di cuore. Inornate a 180° per 35 minuti. Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina fino a renderla morbida e strizzatela; poi scioglietela a fuoco basso nel liquore caldo. Montate i tuorli rimasti con lo zucchero rimasto e mescolateli molto bene con il vino, il liquore e la panna. Tagliate la torta ottenuta in 2 cuori e mettetene uno in una tortiera foderata con un foglio di cartaforno, coprite con la crema e chiudete, premendo bene, con l’altro cuore. Mettete in frigo per 3 ore, poi ponete il dolce in un vassoio decorandolo con ciuffi di panna montata e fragole.




17 LUGLIO - ACCADDE OGGI

1790MUORE ADAM SMITH (05/06/1723 - 17/07/1790) ECONOMISTA FILOSOFO nato in scozia

1935NASCE DONALD SUTHERLAND ATTORE, nato in Canada, ma cresciuto in Nuova Scozia, con alle spalle decine di film, il suo volto per me e’ solo di “un detectiv in corsia”…

1939NASCE MILVA, CANTANTE – nata in provincia di Ferrara, studia canto a Bologna

1952NASCE DAVID HSSELHOFF, ATTORE , nato a Baltimora, come non ricordare Supercar, Bawatch, il suo sogno era quello di cantare, ma deve il suo successo tutt’oggi al suo esordio in Febbre D’amore.

1959 MUORE BILLIE HOLIDAY (07/04/1915 - 17/07/1959) CANTANTE JAZZ, nata a Baltimora cresce sola e con molti problemi caratteriali

1959COMPLE MILENA, grande amica di famiglia

16 LUGLIO 2008-Impronte digitali su carte d’identità dal 2010

Notizia Bomba…E’ stato approvato questa notte un emendamento dalla Camera nel quale entro il 2010 tutti i cittadini italiani dovranno registrare le proprie impronte digitali sulla carta d’identita’.
Verra’ raddoppiata la durata della validità del documento, ma ovviamente dovra’ poi essere confermata dal Parlamento.
Potrà essere questa la soluzione ai nostri problemi? Certamente si semplificherebbe molto il lavoro delle forze dell’ordine nell’identificazione delle persone….e poi in America hanno gia’ da anni una banca dati che permette le risoluzione dei casi in una puntata di CSI…

TU COSA NE PENSI? FAVOREVOLE O NO? PERCHE’?

16 LUGLIO – Accadde Oggi


1872NASCE ROALD AMUNDSEN (16/07/1872 - 17/06/1928) ESPLORATORE, nato vicino ad Oslo, e’ il primo a piantare la bandiera sul Polo Sud.

1911NASCE GINGER ROGERS (16/07/1911 - 25/04/1995) ATTRICE BALLERINA, nata nell’Illinois, il nome ginger le fu dato da un cuginetto che non riusciva a dire il nome

1964NASCE MIGUEL INDURAIN, CICLISTA, nato in un paese della Navarra, e’ stato il primo a vincere per 5 volte consecutive il Tour de France

1989MUORE HERBERT V.KARAJAN (05/04/1908 - 16/07/1989) DIRETTORE D’ORCHESTRA, vincitore di diversi premi importanti della musica.

1999MUORE JOHN F. KENNEDY Jr (25/11/1960 - 16/07/1999) AVVOCATO, figlio di JFK,

2005SPOSI SABI E TOPO, cerimonia pomeridiana nella chiesina di Arlate, un caldo da far sciogliere tutto.

14 LUGLIO – Accadde Oggi

1862NASCE GUSTAV KLIMT (14/07/1862 - 06/02/1918) ARTISTA, nasce vicino a Vienna da una famiglia di modeste condizioni sociali, abbraccia le innovative decorazioni dell'"Art Nouveau"

1918NASCE INGMAR BERGMAN (14/07/1918 - 30/07/2007) REGISTA, nasce in Svezia, figlio del cappellano della corte reale.

1940NESCE RENATO POZZETTO ATTORE COMICO, nasce in provincia di Varese, ma Milanese d’adozione

2003MUORE COMPAY SEGUNDO (18/11/1907 – 14/07/2003) CANTANTE, si e’ spento all’età di 95 anni a causa di una grave malattia.

15 LUGLIO – Accadde Oggi


1606NASCE REMBRANDT (15/07/1606 - 04/10/1669) PITTORE, nato a Leida, ottavo figlio di nove fratelli figli di un facoltoso mugnaio


1933NASCE GUIDO CREPAX (15/07/1933 - 31/07/2003) FUMETTISTA, premiato con la Palma d’oro per la pubblicità della benzina Shell, creatore del fumetto Valentina.

1956NESCE JOE SATRIANI CHITARRISTA, nato a NY, inizia a suonare all’età di 14 anni

1979SPOSI AGOS E PINA, celebratosi in quei di Benevento, una delle unioni piu’ importanti della storia, dalla quale prese vita la persona piu’ importante per me.

1997MUORE GIANNI VERSACE (02/12/1946 - 15/07/1997) STILISTA, il Mondo viene scosso dalla notizia che lo stilista viene assassinato davanti all’entrata della sua villa.

OLIMPIADI PECHINO 2008 - ULTIM'ORA


Incredibile, ma vero!
Ecco che il Comitato Organizzatore di Pechino 2008 ha reso pubblico un regolamento rigido nel quale chiunque volesse assistere come pubblico durante le manifestazioni delle prossime Olimpiadi dovra’ attenersi.
Il Manuale che e’ composto da ben 26 tra norme e divieti, si chiamera’ 'Le regole di comportamento per gli spettatori", servira’ a “mantenere l’ordine e la sicurezza durante l’evento”


Tra i divieti ovviamente si puo’ trovare:


· inveire contro gli arbitri,gli atleti e altro personale
· fare sit-in o dimostrazioni di qualunque genere
· scommettere
· ubriacarsi e denudarsi
· qualunque attivita’ che ostacoli i Giochi o sia illegale dalla legge cinese

non sara’ possibile introdurre introdurre negli stadi:


· strumenti musicali ( tra i quali trombette, fischetti..)
· accendini, cerini..
· manifesti, striscioni o bandiere piu’ grandi di 2 metri quadrati
· ovviamente qualunque altro oggetto che possa essere utilizzato come arma

Ora resta da chiederci: saranno necessarie queste regole a fermare i malintenzionati?
Ovviamente a giochi finiti si potra’ vedere se queste regole serviranno al buon funzionamento delle manifestazioni sportive e possano essere adottate anche qui in Italia….magari durante le partite di calcio…

Tu cosa ne pensi? Secondo te puo’ essere utile? Lascia un commento!

VIAGGIO AI CONFINI DEL MONDO - Capitolo 2

Sorano e’ stato il primo paese che abbiamo visitato durante il nostro viaggio nel sud della Maremma, per me quei posti erano completamente nuovi.

Visitare Sorano per noi non e’ stata soltanto una vacanza, anche facendo una semplice passeggiata, vi accorgerete che vi toccherà profondamente il cuore e lo spirito, per un attimo sono tornata bambina e con la fantasia ho immaginato tante avventure pensando a come sarebbe stato vivere a quei tempi proprio perche’ arrivando a Sorano provenendo dalle pianure circostanti, si ha la sensazione di entrare in un mondo fantastico; lo sgretolamento dei tufi e l’opera dell’uomo hanno creato un paesaggio unico al mondo.
il consiglio che posso dare e’ quello di entrare nel paese passando dalla fortezza, cosi’ da avere l’impressione di entrare in un nuovo mondo, dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo.
Dopo aver attraversato la fortezza in tutti suoi angusti sotterranei ricchi di trabocchetti e architettura bellica, una bellissima strada selciata vi condurrà nel cuore del centro storico, percorretela e lasciatevi trasportare dalla fantasia…e’ un vero e proprio villaggio mediovale scolpito nel tufo.

La cosa originale e’ che il paese si presenta tutto a discese e ripide salite, ma non bisogna spaventarsi, giratelo tutto, visitando strade, vicoli e terrazzi, solo in questo modo vi farete coinvolgere nell’atmosfera in cui e’ avvolto e soprattutto avrete la possibilita’ di confrontarvi con la simpatia delle persone del loco.

Sorano sorge su uno sperone tufaceo, le case del paese sono tutte fatte con il tufo che è un materiale facile da scavare e scolpire, infatti il sottosuolo di Sorano è traforato da antiche tombe trasformate poi in cantine e da innumerevoli cunicoli.


La cosa straordinaria è che col passare del tempo,il tufo con cui sono costruite le case, ha assunto lo stesso colore della roccia su cui poggia il paese tanto che sembrano un tutt’uno e scolpite nella stessa.Tutto intorno scorre il fiume Lente.
Sorano sorge nella valle, oggi Parco Archeologico, costituito da boschi di querce, castagni, carpini e lecci e nella quale si elevano colossali massi tufacei, pareti di roccia cadono a picco, traforate antiche tombe, dove oggi trovano rifugio caprioli e cinghiali, mentre nelle pianure sottostanti sono terrazzate di vigne generose, orti e uliveti.
Qui gli etruschi hanno scavato le loro monumentali vie “cave”. Sono uno spettacolo perche’ percorrendole si respira ancora la magia di una sacralità naturale.
Pare che queste vie servissero servissero ad unire la città dei vivi a quella dei morti.


Cosa visitare a Sorano:

Il centro storico: Sorano sorge su uno sperone di roccia tufacea. Mantiene la sua struttura medioevale, con le case che si sviluppano in altezza, a volte scavate nel tufo. In paese si entra tramite due porte, nella piazza si trovano la Torre dell'Orologio, la chiesa di S. Niccolò e i resti del palazzo Comitale.

Il Masso Leopoldino: é un grosso masso tufaceo che si trova di fronte alla parte più antica della Fortezza. Le sue pareti furono levigate a mano e la sommità fu spianata come una terrazza.

La chiesa di S. Niccolò: Della struttura originale rimane intatto il lato nord. L'interno è a croce latina irregolare, interessante il crocefisso ligneo dono di Cosimo de' Medici. Edificata tra il 1290 e il 1300.

Il palazzo Comitale: di eleganza rinascimentale, una volta era residenza degll Orsini. Nel cortile si trova parte del loggiato ad archi, alcune porte con cornici in pietra decorate con stemmi. E' tutt'ora abitato.

La fortezza Orsini: Le prime notizie a riguardo risalgono agli inizi del 1300. Imponente, occupa l'istmo della penisoletta dove si erge Sorano e guarda verso la strada che proviene da Pitigliano. Si entra nella fortezza da un ponte ex levatoio che attraversa un fossato.

I Colombari: sono enormi buche scavate nel tufo risalenti al primo secolo avanti Cristo, hanno pareti bucherellate da nicchie quadrangolari. Pare che servissero da abitazioni per i primitivi. Si trovano all'inizio del paese.

Le vie cave: vie lunghe e strette incassate nella roccia tufacea, in alcuni punti le pareti raggiungono i venti metri di altezza. Sono nascoste dalla folta vegetazione che ne occulta il percorso. Si consiglia una visita lungo questi percorsi che portano anche a diverse tombe etrusche.

La Necropoli di San Rocco: si trova lungo la strada che porta da Sorano a Sovana, seguendo un sentiero che costeggia la chiesetta romanica di S. Rocco. Si possono osservare tombe a camera e numerosi colombari romani.

Castell'Ottieri: nel paese presenti i ruderi della quattrocentesca Rocca Ottieresca e nella chiesa di S. Bartolomeo vi sono tracce di buoni affreschi di scuola senese.

Elmo: resti dell'abbazia di Montecalvello

Montebuono: rimangono i ruderi del castello.

Montorio: il castello di struttura rettangolare è circondato da mura e l'ingresso preceduto da un profondo fossato. All'interno delle mura vi sono una serie di edifici allungati per uso agricolo e una cappella.

Montevitozzo: rimangono i ruderi della rocca che testimoniano la consistenza della fortificazione.
San Quirico: sono presenti le rovine del castello medioevale di Vitozza. All'interno delle mura i resti della "Chiesaccia" e di diverse abitazioni.



Vorrei ringraziare le persone che hanno scritto su www.sorano.info e www.tuttopitigliano.com da dove ho prelevato la maggior parte delle informazioni necessarie per scrivere quanto sopra e vi consiglio di visitare questi siti se volete approfondire le vostre conoscenze in merito!

13 LUGLIO - SANTA TROFIMENA



Festeggiamenti
in onore di S.Trofimena

Patrona della Città di Minori
e Compatrona della Costiera Amalfitana




Santa Tofimena, e’ una Santa di origine siciliana, di Patti (ME) omologa di Santa Febronia, viene venerata a Minori (SA) in Costiera Amalfitana.



La leggenda racconta di una fanciulla che fu martirizzata per mano del padre, intorno ai 12 /13, poiché desiderosa di battezzarsi e di abbracciare la fede cristiana. Si racconta che la giovane ebbe una visione di un angelo che le annuncia la consacrazione a Cristo e l'imminente martirio, pero’ il padre voleva farla sposare con un ragazzo da lui scelto, contraria alle nozze preferì subire le violenze del padre. Il corpo martorizzato fu affidato alla custodia di un urna di marmo e gettato in mare, le correnti la spinsero sino alle coste salernitane e precisamente a Minori.

L'urna fu ritrovata sulla spiaggia dalla popolazione minorese, la storia racconta che furono le donne della comunità a ritrovarla in quanto erano sulla spiaggia a lavare il bucato. Sembrerebbe che una di esse vedendo la cassa pensò di sbatterci sopra panni per lavarli meglio, così dopo il primo colpo si sente una vocina dire: “Smettila che mi fai male”, la donna, fermandosi e non vedendo nessuno, riprese a sbattere, dopo un paio di volte ancora la donna rimane bloccata con le braccia in aria. Le altre donne avendo assistito a tutta la scena, spaventate corrono a chiamare aiuto. Sopraggiunti sulla scena e vedendo i fatti, decisero di trasportarla con una pariglia di giovenche, ma arrivati al punto dove oggigiorno sorge la Basilica a lei dedicata, gli animali non vollero assolutamente proseguire, pertanto i minoresi interpretarono ciò come il segnale divino della scelta del luogo ove erigere la suddetta chiesa.
Le vicende storiche della cittadina sono legate al culto e alla venerazione per la Santa Trofimena di cui, per più di un millennio, ha conservato gelosamente le reliquie. Di tali reliquie si ha notizia storica sin dagli anni 838-839 d.C., secondo quanto riporta una cronaca anonima che narra del trafugamento e delle varie traslazioni subite dai resti della santa per opera dei Longobardi del principe Sicardo di Benevento.

Tre sono le feste che si celebrano un suo onore nel corso dell'anno: 5 Novembre, 27 Novembre e il 13 Luglio.
Il 5 Novembre viene festeggiato anche l'onomastico e si fa risalire questa festa alla data del Ritrovamento delle spoglie sella Santa sulla spiaggia di Minori.

Il 27 Novembre si festeggia il Rinvenimento dell'urna, che era stata nascosta per evitare ulteriori saccheggi da parte dei Longobardi.

Il 13 Luglio, che è diventata nel corso degli anni la festa probabilmente più importante in quanto cade nel periodo estivo, è attribuito alla Santa un Miracolo: Minori stava per essere attaccata dalle imbarcazioni dei predoni infedeli arabi del "Barbarossa". La popolazione allora invoca l'aiuto della Santa che in una bellissima giornata estiva fa scatenare una tremenda tempesta che sbaraglia le imbarcazioni dei predoni mussulmani. Tale miracolo è riconducibile ai reali saccheggi subiti dalle città della Repubblica Amalfitana per mezzo di vari predoni corsari.

Santa Trofimena aveva enorme venerazione nel territorio della Repubblica marinara d'Amalfi, ed ancora tutt'oggi la festa di S. Trofimena è molto sentita dai discendenti di quegli amalfitani. In tempi più vicini ai nostri degli emigranti minoresi a New York hanno eretto una cappella anche in questa città americana e possiedono una copia fedele della statua che viene portata in processione per celebrare, al di la dell'atlantico la festa di Santa Trofimena, Patrona di Minori.
I festeggiamenti del 13 Luglio, si concludono alle ore 23.00 con il tradizionale e suggestivo spettacolo pirotecnico sullo specchio d'acqua antistante Minori.


Ovviamente la legenda che ricordo io e’ molto piu’ condita di particolari curiosi che ora non sto a raccontare per non dilungarmi troppo, pero’ mi piacerebbe poterla ascoltare ancora una volta.



(Dedicata ai miei nonni, che hanno tramandato in me la sacralità e l’importanza di questa Santa, ed in particolare a mio nonno che a sfinimento volevo me la raccontasse la sera prima di addormentarmi.)

VIAGGIO AI CONFINI COL MONDO

Siamo partiti inizialmente per far contento un amico che da anni aspettava una nostra visita e poi alla fine ci siamo innamorati di quei posti, dell’incantevole storia che si trascina, della piacevolezza e dei profumi di quei paesaggi, della calda ospitalità e simpatia degli abitanti…e Vito e’ rimasto colpito in particolare dai vini e dalla Fiorentina.

Con la scusa di dover staccare la spina ed andare a rilassarci pochi giorni prima del Matrimonio, ma soprattutto incoraggiati dal grande Brinzy che quasi ci pregava di andarlo a trovare, siamo partiti per qualche giorno diretti in quei di Grosseto.
Non eravamo mai stati in Toscana, potevamo avere un’idea dei posti da quello che raccontano gli amici e si vede in tv, ma sinceramente non pensavo che quei luoghi fossero incantati ed avvolti ancora in misteriosa magia.
Siamo partiti col treno diretti a sud, era il 6 Agosto 2006, pensando di aver scelto una data tattica, la prima ondata dei vacanzieri di agosto era gia’ al mare e quindi dovevamo essere tra i pochi ancora a Milano pronti a partire. Arriviamo in Stazione Centrale e vediamo il nostro treno preso d’assalto, tre generazioni di persone tutte con zainetti ed organizzate a gruppetti…io e Vito come al solito c’eravamo persi qualcosa… finche’ poi, in mano a uno di loro, leggiamo il titolo di giornale a caratteri cubitali: “Madonna: il 6 agosto allo Stadio Olimpico di Roma!”…non potevamo scegliere data migliore per partire!
Quella probabilmente doveva essere l’unica fatica da affrontare prima di trovare la pace dei sensi…
L’albergo dove abbiamo comodamente alloggiato si chiama “La Botte” (Strada Pitiglianese Km 19 Montorio Di Sorano - Sorano – GR… ve lo consiglio, c’e’ anche la piscina!!), un vero paradiso immerso nel verde e soprattutto collocato in un punto strategico per raggiungere tutte le bellezze che quella zona offre.

In questo viaggio visiteremo insieme:

· Pitigliano

· Sorano
· Sovana

NOTIZIE DAL MONDO


Lunedì fresco a Milano, il caldo torrido di settimana scorsa sembra essersi preso una pausa, lasciandoci un po’ di tregua e soprattutto capita a proposito per stemperare l’atmosfera rovente creatasi quest’oggi a causa degli scioperi.
Secondo le ultime ansa, hanno aderito allo sciopero il 55% della forza lavoro dell’ ATM, fermando Bus, Tram e metropolitane, limitando i danni e garantendo il servizio solo nelle ore piu’ trafficate della giornata, i mezzi si bloccheranno nuovamente dalle 18 fino al termine del servizio.
Ovviamente sono di parte, in quanto moglie di un aitante e splendido autista di tram, ma abbastanza saggia per rimanere neutrale ai fatti….che ci vuoi fare…sara’ il fascino della divisa!!

Nel frattempo dal resto del Mondo e’ al via il G8 nel nord del Giappone, dove i vertici dei Capi di Stato e di Governo delle principali potenze economiche ed industrializzate decideranno per noi….
Adoro conoscere sempre gente nuova, scambiare ideali e cultura, ho sempre il desiderio di imparare, di capire….
Ovviamente ogni posto e’ paese, ed a parte i luoghi comuni, voglio abbattere ogni tipo di frontiera, dando la possibilita’ a tutti di dire cio’ che si pensa, dare voce a chiunque si sente di dire qualcosa…


Ora tocca a te rendere GRANDE ed UNICO questo Blog… Ed è per questo che fin da ora voglio ringraziare tutte le persone che interverranno e che mi aiuteranno a far crescere questo progetto!!

Lascia un commento, “togliti un sassolino dalla scarpa”, non avere “peli sulla lingua”, parla di quello che ti piace o di quello che ti da fastidio….racconta un po’ tutto quello che ti passa per la testa…tanto dall’altra parte del Mondo c’e’ qualcuno che ha voglia di ascoltare!

ACCADDE OGGI! CURIOSITA' GIORNALIERE - Rubrica

Ciao Ragazzi!!
Sono una persona molto curiosa e nello stesso tempo ho sempre una sete di imparare cose nuove, adoro la storia, sia passata che contemporanea, per questo ho deciso di iniziare una nuova rubrica, sulle CURIOSITA' GIORNALIERE, sulle notizie di cronaca, sui fatti piu’ importanti, tutto quello che e’ successo nel mondo, sulle ricorrenze...e' per questo che chiedo anche a voi di aiutarmi a creare qualcosa di unico e grande, vi invito a lasciare nei vari giorni i commenti con qualcosa che e' successo o vi ricorda quel giorno…anche semplicemente il vostro compleanno!! mi auguro che questa nuova rubrica sia di vostro interesse e vi sia utile, anche solo per passare qualche minuto di relax!

Per leggerla CLICCA nelle ETICHETTE sotto la voce ACCADDE OGGI