lunedì 7 luglio 2008

7 LUGLIO - FESTA DELLE STELLE INNAMORATE


Una cara amica mi ha raccontato che il 7 Luglio in Giappone si festeggia il “Tanabata maturi” ( Festa delle stelle innamorate ).
Questa festa ha dietro tutta una bellissima storia, molto romantica, ma al tempo stesso tanto triste, mi ha colpito davvero molto ed e’ per questo ho deciso di raccontarla.

La leggenda narra di due stelle che abitavano sulle sponde opposte del Fiume Celeste, Ama no gawa (quella che oggi chiamiamo la Via Lattea): Kengyu (Altari, Principe) e Shokujo (Vega la Principessa).
Shokujo era la figlia dell’Imperatore Celeste, la Fanciulla Tessitrice che creava stoffe meravigliose per vestire le divinità, lui era il Mandriano. Presi da folle passione amorosa, si dedicarono totalmente l’una all’altro, dimenticando ogni cosa e trascurando i loro doveri per lungo tempo: lei smise di tessere, lui lasciò che il suo toro diventasse pelle e ossa. Quando gli dèi protestarono di non avere più abiti per vestirsi, l’Imperatore, adirato, decise di separare i due innamorati e che i due vivessero sulle sponde opposte del Fiume Celeste, concedendo loro un solo incontro all’anno, nella settima notte del settimo mese.


Ancora oggi in Giappone il Tanabata Matsuri conserva intatto il suo incanto misterioso e romantico. La Decorazione principale della festa sono frondose canne di bambù sistemate un po’ ovunque, per strada, davanti alle case, lungo le gronde dei tetti, sugli usci e nelle stanze.
Esse vengono ornate di pezzetti di carta colorata sulla quale vengono scritte poesie d'Amore e desideri da realizzare.

2 commenti:

Ponga ha detto...

Ciao! Il tuo blog è veramente carino, ti propongo uno scambio di link se vuoi così io metto il tuo link nel mio blog e tu metti il mio link nel tuo! Comunque passerò spesso a trovarti! Ciau ciau

Giada ha detto...

CIAO!! GRAZIE PER ESSERE PASSATA!
LO SCAMBIO SAREBBE PERFETTO E NE SAREI MOLTO GRATA!
A PRESTO!

Adoro conoscere sempre gente nuova, scambiare ideali e cultura, ho sempre il desiderio di imparare, di capire….
Ovviamente ogni posto e’ paese, ed a parte i luoghi comuni, voglio abbattere ogni tipo di frontiera, dando la possibilita’ a tutti di dire cio’ che si pensa, dare voce a chiunque si sente di dire qualcosa…


Ora tocca a te rendere GRANDE ed UNICO questo Blog… Ed è per questo che fin da ora voglio ringraziare tutte le persone che interverranno e che mi aiuteranno a far crescere questo progetto!!

Lascia un commento, “togliti un sassolino dalla scarpa”, non avere “peli sulla lingua”, parla di quello che ti piace o di quello che ti da fastidio….racconta un po’ tutto quello che ti passa per la testa…tanto dall’altra parte del Mondo c’e’ qualcuno che ha voglia di ascoltare!

ACCADDE OGGI! CURIOSITA' GIORNALIERE - Rubrica

Ciao Ragazzi!!
Sono una persona molto curiosa e nello stesso tempo ho sempre una sete di imparare cose nuove, adoro la storia, sia passata che contemporanea, per questo ho deciso di iniziare una nuova rubrica, sulle CURIOSITA' GIORNALIERE, sulle notizie di cronaca, sui fatti piu’ importanti, tutto quello che e’ successo nel mondo, sulle ricorrenze...e' per questo che chiedo anche a voi di aiutarmi a creare qualcosa di unico e grande, vi invito a lasciare nei vari giorni i commenti con qualcosa che e' successo o vi ricorda quel giorno…anche semplicemente il vostro compleanno!! mi auguro che questa nuova rubrica sia di vostro interesse e vi sia utile, anche solo per passare qualche minuto di relax!

Per leggerla CLICCA nelle ETICHETTE sotto la voce ACCADDE OGGI