martedì 22 luglio 2008

PITTIGLIANO



Proseguendo il nostro viaggio, dopo qualche km di curve, appoggiato su uno sperone di tufo appare Pitigliano: splendido borgo le cui case si confondono con la roccia sottostante e viceversa.
”La prima visione panoramica di Pitigliano, che si offre improvvisa dalla curva della Madonna delle Grazie, è surreale e semplicemente fantastica. Tante caratteristiche casette costruite con stile rustico su un grande banco tufaceo, piccole torri e palazzi storici «piantati» a picco su enormi strapiombi, danno la sensazione d ritrovarsi improvvisamente in un antico mondo fiabesco, leggendario e al tempo stesso romantico. Un ambiente naturale dove si può trovare tanta storia e arte.”
Probabilmente e’ il paese che mi e’ piaciuto di piu’… ho dei bellissimi ricordi delle passeggiate che abbiamo fatto… ho perso il conto delle fotografie che abbiamo fatto, siamo rimasti cosi’ affascinati da questi posti in estate che abbiamo deciso di tornare a visitarli anche in inverno, e’ qui infatti che insieme ad alcuni amici abbiamo brindato al nuovo anno 2008.
La cosa che piu’ mi fa rabbia e’ che proprio qualche mese fa mi si e’ bruciato il pc, cosi’ ho perso tutte le foto che avevo fatto e sono costretta ad usare quelle trovate in rete…

Qui ogni epoca ha lasciato un segno: etrusca, romana e medievale.
Inutile raccontare la magia e la suggestione che ti lascia passeggiando per le stredine strette del paese… difficilmente si muovono mezzi in queste, la maggior parte delle persone si spostano a piedi e da entrambi i lati, le case si alternano a botteghe d’artigianato e prodotti locali… un susseguirsi di colori e sapori ed immancabilmente a contornare questa cartolina vi e’ un cielo azzurro strabiliante…

Spero di essere stata utile nell’aver percorso questo viaggio nella storia e vi consiglio vivamente di andare a visitarli di persona perche’ ve ne innamorerete…



Cosa visitare a Pitigliano:

Archi dell'acquedotto Mediceo:
costruiti tra il 1636 e il 1639 questi archi sono caratteristici dell'immagine di Pitigliano। Sono due grandi archi sorretti da un pilastro e collegati a tredici archi più piccoli।

Centro storico: l'abitato medioevale si erge su una rupe tufacea। Vi sono tre vie principali collegate da una fitta rete di vicoli, alcuni dei quali finiscono a strapiombo sulla rupe। Alcune abitazioni presentano ancora portali decorati, stemmi gentilizi e cornici di travertino alle finestre. Nel sottosuolo si trovano innumerevoli gallerie, la maggior parte delle quali di epoca etrusca.

Chiesa di Santa Maria o di San Rocco: Le notizie a riguardo piùù antiche risalgono al 1276 ed è probabilmente la più antica di Pitigliano.

Cimitero ebraico: Risale alla seconda metà del XVI secolo.Duomo: fu restaurato per volontà del conte Niccolò III Orsini nel 1507. Ulteriori modifiche furono apportate dai Medici e dai Lorena.

Fortezza Orsini: costruita tra il 1543 e il 1545 per volontà del conte Gianfrancesco Orsini. La fortezza, a pianta poligonale, presenta due bastioni che servivano a agli attacchi nemici, oggi utulizzati come abitazioni private.

Monumento alla progenie Ursinea: pilastro di travertino decorato, alla cui sommitàè collocato l'orso araldico॥Palazzo Orsini: costruito tra la fine del XV e la prima metà del XVI secolo fu la residenza dei Conti di Pitigliano e Sorano.

Il palazzo oggi ospita due musei: il Museo Civico Archeologico e il Museo di Palazzo Orsini, insieme alla Biblioteca e all'Archivio storico comunale e alla Biblioteca e all'Archivio storico diocesano.

Nei dintorni:

Chiesa e Convento di San Francesco: costruiti nel 1522, della chiesa rimangono intatti le mura perimetrali e le tre cappelle laterali.

La Roccaccia: rimangono i ruderi di un castello e numerose vasche scavate nel tufo che servivano per la pigiatura dell'uva.

Morranaccio: rimangono i ruderi di una rocca e vi sono numerose vie cave e abitazioni rupestri.

Parco Orsini: vi sono numerose sculture rupestri scolpite nel tufo.Poggio Buco: fu uno dei più importanti abitati etruschi nella valle del Fiora. Nella località vi sono diverse tombre a "camera".

Santuario della Madonna delle Grazie: costruita come cappella nel 1400 poi ampliata dai francescani. Da qui si gode di un'ottima vista su Pitigliano

Tempietto paleocristiano: oratororio rupestre paleocristiano, ha iscrizioni scolpite risalenti al 397 d.C.Valle Orientina: sorgente di acque termali che sgorgano a 37 gradi di temperatura

Vie cave: si tratta di profondi percorsi ricavati dal taglio della roccia tufacea, alcuni hanno pareti alte fino a 20 metri, spesso si incrociano con necropoli etrusche.






Nessun commento:

Adoro conoscere sempre gente nuova, scambiare ideali e cultura, ho sempre il desiderio di imparare, di capire….
Ovviamente ogni posto e’ paese, ed a parte i luoghi comuni, voglio abbattere ogni tipo di frontiera, dando la possibilita’ a tutti di dire cio’ che si pensa, dare voce a chiunque si sente di dire qualcosa…


Ora tocca a te rendere GRANDE ed UNICO questo Blog… Ed è per questo che fin da ora voglio ringraziare tutte le persone che interverranno e che mi aiuteranno a far crescere questo progetto!!

Lascia un commento, “togliti un sassolino dalla scarpa”, non avere “peli sulla lingua”, parla di quello che ti piace o di quello che ti da fastidio….racconta un po’ tutto quello che ti passa per la testa…tanto dall’altra parte del Mondo c’e’ qualcuno che ha voglia di ascoltare!

ACCADDE OGGI! CURIOSITA' GIORNALIERE - Rubrica

Ciao Ragazzi!!
Sono una persona molto curiosa e nello stesso tempo ho sempre una sete di imparare cose nuove, adoro la storia, sia passata che contemporanea, per questo ho deciso di iniziare una nuova rubrica, sulle CURIOSITA' GIORNALIERE, sulle notizie di cronaca, sui fatti piu’ importanti, tutto quello che e’ successo nel mondo, sulle ricorrenze...e' per questo che chiedo anche a voi di aiutarmi a creare qualcosa di unico e grande, vi invito a lasciare nei vari giorni i commenti con qualcosa che e' successo o vi ricorda quel giorno…anche semplicemente il vostro compleanno!! mi auguro che questa nuova rubrica sia di vostro interesse e vi sia utile, anche solo per passare qualche minuto di relax!

Per leggerla CLICCA nelle ETICHETTE sotto la voce ACCADDE OGGI