martedì 22 luglio 2008

SOVANA


Sovana sorge su uno sperone di tufo tra i torrenti Celestine e Folonia, chiamata Suana dagli Etruschi, fu fondata da gruppi di agricoltori e pastori che in breve tempo la fecero diventare il centro principale della zona circostante grazie anche alle numerose strade etrusche e quindi all'allargamento degli orizzonti commerciali, alla prosperità agricola ed allo sviluppo dell'artigianato locale (ancora oggi una delle attività più fiorenti del centro toscano).
Furono gli scavi in seguito a far riaffiorare una vera e propria Necropoli con tombe e resti della passata civilta’ etrusca, questi ritrovamenti fecero la fortuna vera e propria per il paese e contribuirono alla fioritura di un importante settore come quello del turismo.


Cosa visitare a Sovana:

La necropoli: è situata lungo la strada provinciale che porta da Sovana a S. Martino sul Fiora. Vi si possono ammirare una notevole varietà di tombe che esprimono la bellezza delll'architettura etrusca: tombe a camera, a tempio, a timpano con portico, a edicola, a dado, a cassone, a nicchia, a loculo.
Chiesa di S. Maria: Risale al XII-XIII secolo. L'interno presenta un’architettura romanica con qualche elemento gotico. Vi è custodito un raro Ciborio Preromanico, l’unico della Toscana. Inoltre vi sono anche alcuni affreschi abbastanza interessanti
La cattedrale: vi si arriva tramite un breve viale costeggiato da cipressi, resti di colonne e cippi romani. E' stata costruita su un precedente edificio di cui restano i marmi del portale e la cripta. Rappresenta il passaggio dallo stile romanico al gotico.

Vorrei ringraziare le persone che hanno scritto su www.tuttopitigliano.com da dove ho prelevato la maggior parte delle informazioni necessarie per scrivere quanto sopra e vi consiglio di guardare se volete approfondire le vostre conoscenze in merito!


Nessun commento:

Adoro conoscere sempre gente nuova, scambiare ideali e cultura, ho sempre il desiderio di imparare, di capire….
Ovviamente ogni posto e’ paese, ed a parte i luoghi comuni, voglio abbattere ogni tipo di frontiera, dando la possibilita’ a tutti di dire cio’ che si pensa, dare voce a chiunque si sente di dire qualcosa…


Ora tocca a te rendere GRANDE ed UNICO questo Blog… Ed è per questo che fin da ora voglio ringraziare tutte le persone che interverranno e che mi aiuteranno a far crescere questo progetto!!

Lascia un commento, “togliti un sassolino dalla scarpa”, non avere “peli sulla lingua”, parla di quello che ti piace o di quello che ti da fastidio….racconta un po’ tutto quello che ti passa per la testa…tanto dall’altra parte del Mondo c’e’ qualcuno che ha voglia di ascoltare!

ACCADDE OGGI! CURIOSITA' GIORNALIERE - Rubrica

Ciao Ragazzi!!
Sono una persona molto curiosa e nello stesso tempo ho sempre una sete di imparare cose nuove, adoro la storia, sia passata che contemporanea, per questo ho deciso di iniziare una nuova rubrica, sulle CURIOSITA' GIORNALIERE, sulle notizie di cronaca, sui fatti piu’ importanti, tutto quello che e’ successo nel mondo, sulle ricorrenze...e' per questo che chiedo anche a voi di aiutarmi a creare qualcosa di unico e grande, vi invito a lasciare nei vari giorni i commenti con qualcosa che e' successo o vi ricorda quel giorno…anche semplicemente il vostro compleanno!! mi auguro che questa nuova rubrica sia di vostro interesse e vi sia utile, anche solo per passare qualche minuto di relax!

Per leggerla CLICCA nelle ETICHETTE sotto la voce ACCADDE OGGI